Ciao! Spesso devo far fronte a richieste di sistemazione del cellulare di dipendenti. Cellulari che risultano essere lenti per qualche motivo……. ho scritto questo articolo “come velocizzare cellulare android” per mettere in condizione, chi vuole, a risolvere il problema in modo autonomo.
Condividerò l’articolo anche con gli ormai quasi 500 iscritti alla newsletter. P.S. Grazie a chi mi segue!
Ci sono dei passaggi che non tutti conoscono che permettono di rendere il telefono un pochino più veloce.
Se è la prima volta che leggi l’articolo iscriviti alla newsletter per non perdere le prossime news.
Velocizzare cellulare android! Iniziamo!
Per prima cosa per controlliamo che li cellulare sia aggiornato andando nel menù Impostazioni -> Updater. Se ci sono aggiornamenti da fare eseguiteli, preferibilmente sotto copertura Wifi, per non consumare i preziosi Mega di traffico. L’aggiornamento in ogni caso riporta le dimensioni del file e le informazioni relative alle migliorie che verranno apportate al cellulare android.
Dal Play Store aggiorniamo tutte le App.
Dal menù Impostazioni andiamo nella lista delle App e disinstalliamo tutte le App non utilizzate comprese quelle preinstallate che non abbiamo mai utilizzato. Alcune non si possono disinstallare però possiamo disattivarle in modo tale da non averle sempre tra i piedi.
Se utilizziamo molto Facebook. Disinstalliamo Facebook e installiamo Facebook Lite che appesantisce meno il cellulare ed è molto più veloce.
Controlliamo da Impostazioni i dettagli del Risparmio Energetico. In alcuni casi mi è capitato di vedere impostazioni che limitano eccessivamente l’uso del sistema.
Se avete applicazioni per la pulizia del cellulare come Clean Master o Cm Security disinstallatele perché consumano molta memoria RAM e sono problematiche anche per la privacy. Se avete altri tipi di applicazioni del genere preinstallate e non potete rimuoverle vi consiglio di controllare le impostazione di queste app ed eventuali scansioni pianificate(da disattivare).
Verifichiamo lo spazio dati del cellulare, se siamo a corto di spazio consiglio di utilizzare Google Foto, un servizio gratuito con spazio illimitato, che permette di sincronizzare le immagini in cloud in modo sicuro.
Google Foto mette a disposizione il pulsante Libera Spazio che elimina le copie di foto doppie mantenendole solamente in Cloud. Se non ci fidiamo dei servizi in Cloud non ci rimane che installare una Micro SD sul cellulare o di copiare l’attuale Micro SD su una nuova più capiente.
Non serve per velocizzare cellulare Android:
- chiudere tutte le app aperte in background. La pratica di utilizzare il pulsante chiudi tutte le App non porta nessun beneficio in quanto le App aperte occupano memoria RAM (una memoria voltatile) che ha proprio la funzione di tenere pronte all’utilizzo in modo veloce le App.
Se non riusciamo a venirne a capo e il cellulare risulta sempre essere lento, soprattutto se il cellulare è un vecchietto di 2-3 anni, consiglio un bel reset alle impostazioni di fabbrica.
Ovviamente prima di farlo sincronizzate tutto con il vostro Google Account.
Se vi è servito l’articolo di come “velocizzare cellulare android” condividete e mettete un bel Mi Piace!
Alla Prossima!