Sono tornato da poco dalla Croazia e a breve ritornerò. Mi sono trovato a lavorare in posti come questi….Incantevoli a dir poco….e la connessione internet in Croazia com’è?
Clima perfetto e pace a volontà.
Dopo aver goduto del paesaggio ed aver assaggiato alcune prelibatezze locali era giunto il momento di fare qualcosa e per farlo serviva una connessione internet WIFI.
Pensando al posto disperso in un isola croata immaginavo che la velocità non fosse il top e invece fornita la password mi trovo a fare uno speed test…..e…..
Voila!
30 MBPS in Download e 15 Mbps in upload
Un altro pianeta.
La curiosità mi fa sorgere delle domande spontanee
Che tipo di connessione hai?
Che operatore usi?
Quanto paghi?
A cosa ti serve tutta questa banda?
Il servizio è offerto da VIPNET con piani a canone mensile e per chi va in vacanza piani ad hoc per il turista.
Linea sotto copertura 4G quasi ovunque ma male che vada c’è il 3G.
Costi per un piano dedicato al turista da 75 Kune alla settimana pari a 10 € con navigazione illimitata senza nessun limite di gigabyte.
Per i residenti ci sono piani mensili su rete fissa e mobile a partire da 24 € al mese con contratti minimi di 24/36 mesi e minimo 12 Mega.
Se anche tu devi andare in vacanza o in Croazia per lavoro e vuoi una connessione internet veloce e sicura non devi far altro che acquistare la carta VipMe Tourist 4G SIM.
Questo il link VIPNET con i dettagli dell’offerta.
Al sistema erano collegate svariate telecamere ip, alcune fisse e alcune motorizzate, con connessione da smartphone abilitata per il controllo a distanza.
A differenza dall’Italia dove per le connessioni internet non è possibile avere un ip statico con la gestione delle porte in Croazia è possibile.
In ogni caso anche in Italia si possono usufruire degli stessi servizi con sistemi che consento configurazioni alternative alla mancanza di ip statico utilizzando DNS dinamici(DDNS) o VPN.
Vi lascio con alcuni paesaggi sotto…
Alla prossima e se avete qualche domanda contattatemi o commentate l’articolo.
Ciao!