Server Virtuali

Virtualizza e metti al sicuro i tuoi dati

Cosa significa virtualizzare un server?

Virtualizzare un server significa clonare ciò che è fisico sotto forma di software(astraendone le componenti hardware CPU,RAM e Storage) e renderle disponibili sotto forma di risorsa virtuale.

Con questo processo a differenza di un server fisico che mette a disposizione tutta la sua potenza ad una singola istanza è possibile creare più istanze e condividere le risorse in modo mirato in base alle necessità.

Mi piace il paragone del mio amico Andrea quando spiega la differenza tra server fisico e virtuale e ve la riporto:

Trasformiamo la tua casa in condominio se possibile altrimenti costruiamo il condominio(server) dove si condividono spazi e risorse e ci mettiamo i condomini(sistemi operativi).

 

Virtualizzazione del Server

La maggior parte dei server sfrutta meno del 15% della propria capacità; ciò comporta la proliferazione dei server e la creazione di ambienti complessi. La virtualizzazione dei server risolve queste problematiche consentendo di eseguire più sistemi operativi su un unico server fisico sotto forma di macchine virtuali, ognuna con accesso alle risorse di elaborazione del server sottostante.

Virtualizzazione della rete

La virtualizzazione della rete consiste nella riproduzione completa di una rete fisica a livello software. Le applicazioni vengono eseguite sulla rete virtuale proprio come avviene su una rete fisica. La virtualizzazione della rete presenta dispositivi e servizi di rete logici (ad esempio porte, switch, router, firewall, unità di bilanciamento del carico, VPN, ecc.) ai carichi di lavoro connessi. Le reti virtuali offrono le stesse funzionalità e garanzie di una rete fisica, ma assicurano i vantaggi operativi e l’indipendenza dall’hardware tipici della virtualizzazione.

Virtualizzazione del Desktop

La distribuzione dei desktop come servizio gestito offre la possibilità di rispondere più prontamente a opportunità ed esigenze in continua evoluzione. È possibile ridurre i costi e migliorare il servizio fornendo in modo rapido e facile applicazioni e desktop virtualizzati a filiali, personale operativo e dipendenti esterni e in outsourcing che utilizzano tablet iPad o Android.

Vantaggi della virtualizzazione

La virtualizzazione consente di aumentare l’agilità, la flessibilità e la scalabilità dell’IT, oltre a ridurre notevolmente i costi. L’IT è più facile da gestire e richiede meno spese di capitale e operative grazie alla distribuzione più rapida dei carichi di lavoro, al miglioramento delle prestazioni e della disponibilità e all’automazione delle operation.

  • Riduzione di Costi di capitale e operativi.
  • Downtime ridotto al minimo o eliminato.
  • Miglioramento di produttività, efficienza, agilità e reattività dell’IT.
  • Provisioning più rapido di applicazioni e risorse.
  • Abilitazione di Business Continuity e Disaster Recovery.
  • Semplificazione della gestione del data center.

Richiesta informazioni Virtualizzazione

3 + 11 =

Share This